Nell’ultimo decennio, con l’avvento dei pagamenti online, i servizi sono migliorati tantissimo dando la possibilità agli utenti di poter effetuare transazioni di denaro con pochi click. Oggi si possono effettuare pagamenti con home banking, acquisti mediante carte di credito/debito e la paura più grande è quella di incappare in una truffa, rischiando di inserire dei dati in siti fasulli e permettendo ai malintenzionati di clonare le vostre carte.

Questa tecnica si chiama in slang informatico PHISHING, la vittima cade nella rete e rimane in trappola.

Come evitare questo tipo di frodi?

La miglior prevenzione è quella di avere sempre un computer efficiente ed aggiornato, con antivirus e sopratutto utilizzare una connessione protetta, quindi se vi connettete in Wifi dev’essere chiusa.. mai utilizzare reti pubbliche per fare acquisti o pagamenti.

Controllare sempre durante la navigazione che l’URL o indirizzo rimanga invariato, se ad esempio inserite i dati nel sito della vostra banca o delle poste per consultare il conto l’indirizzo del sito sara https://www.poste.it

La parte WWW può cambiare durante la navigazione, ad esempio se entrate sul bancoposta l’url diventerà https://bancopostaonline.poste.it ma la parte finale deve riportare sempre il dominio poste.it.

Quando si effettua una transazione il browser cambia in automatico il tipo di connessione, si passa da http:// (connessione non protetta) a https:// (connessione protetta da certificato), la S aggiuntiva sta per Sicura “HyperText Transfer Protocol Secured“.

Usare sempre una carta prepagata per gli acquisti abbinata ad un conto PayPal, evitare le carte di credito e l’inserimento dei dati diretto di quest’ultima.

Questi sono i “consigli” basilari per una navigazione sicura, ovviamente non bastano mai in quanto la rete è enorme, ma è sempre un buon inizio!