Da qualche tempo nel web si sta divulgando questa nuova moda “share for watch this video” (condividi per guardare questo video) una tecnica usata sopratutto da siti web poco popolati, che sfruttano video caricati su youtube arricchiti da un titolo stuzzicante (il più delle volte sono video spacciati per hard o notizie incredibili), i quali non avrebbero quasi nessun tipo di accesso se non sfruttando appunto questa tecnica.

condividi

 

Vi siete mai chiesti perchè si debba condividere per forza un video o un’immagine senza aver prima visto il contenuto? Non è sicuramente la scelta migliore da fare, anche perchè la maggior parte delle volte si condividono senza saperlo dei post sulla propria bacheca di Facebook e ai nostri amici appare nella home la notizia della condivisione. Nella maggior parte dei casi ci troviamo a condividere contenuti hard o veri e propri fake di video che non hanno nulla a che vedere con il titolo del post.

Il meccanismo che gestisce questa catena di condivisioni non è altro che un semplice plugin di nome YOUTUBEBLOCKER.

Ora vedremo come “aggirare” questo blocco. Click col tasto destro del mouse su una qualsiasi parte della pagina web, possibilmente non sopra dei collegamenti o delle immagini.

 

proprietà2

 

Selezioniamo la voce “Visualizza sorgente pagina”. Dopodichè si aprirà una nuova finestra con l’output html del sito che stiamo visualizzando. Fra i vari TAG, scorrendo verso il basso, dovremo trovare questa dicitura:

div class=”youtubeblocker” 

 

sorgente

 

Nella parte evidenziata in rosso vi è la dicitura VIDEOID, i caratteri all’interno delle virgolette ” ” formano l’identificativo del video su youtube, quindi aprendo http://www.youtube.com/ andiamo su un qualsiasi video e nella parte alta del nostro browser troveremo questo url:

 

youtube

 

Sostituiamo l’ID evidenziato in rosso con quello recuperato dal codice sorgente della pagina “bloccata” senza le virgolette e premiamo invio!

Ora potrete guardare il video senza far sapere a tutto il mondo come passate il vostro tempo libero…!

Condividete questo articolo o qualsiasi documento che tratti questo argomento, perchè tutti devono essere liberi di visualizzare contenuti online senza vincoli alcuni!